lunedì 19 agosto 2013

Peperoncino


Peperoncini piccanti



Peperoncini a fiore nati in vaso sul mio balcone


La stagione dei peperoncini non è molto lunga, pertanto nasce il problema di conservarli per poterli utilizzare tutto l’anno.
La tradizione vuole che farli seccare sia la conservazione più efficace, ma.. si  ma  da secchi  perdono  il tipico sapore del peperoncino mantenendone solo la caratteristica piccante; non sempre questo è un bene. Per ovviare a ciò si può semplicemente surgelate i frutti, imbustandoli bene, in modo da evitare che se casualmente dovesse venire a contatto con altro cibo, questo non prenda la punta di piccante.

Altra piantina di peperoncino dal mio balcone - piccantissimo

Il peperoncino  in quanto piccolo, si scongela quasi immediatamente; lo si può porzionare anche da congelato senza alcun problema.
  
Unica e grande avvertenza: se da freschi occorre fare molta attenzione quando li si maneggia (dopo avere toccato un peperoncino, non toccarsi gli occhi, il naso, le labbra insomma tutte le mucose sensibili ) anche da congelati occorre portare la stessa attenzione, perché non hanno perso la loro caratteristica piccante. 



Attenzione, la quantità da usare da congelati non varia da quello fresco, sono solo più freddi 



Come avrete capito io e il piccante non andiamo molto d’accordo e per questo motivo accolsi con gioia il consiglio da parte del “credo “ Presidente della Confraternita del peperoncino piccante, o era un’associazione? (accidenti non ricordo, la mia  memoria fa brutti scherzi) che diceva (e questo lo ricordo benissimo perché l’ho considerato la mia ancora di salvezza in quei terribili momenti di bisogno) di mangiare un pomodoro. L’ho spesso seguito e mi ha aiutata parecchio; che dite sarà stato solo suggestione? Ma!!!

Ora leggo che per risolvere il problema del piccante e neutralizzare la capsaicina occorre bere latte e mangiare prodotti caseari: formaggi in particolare se ricchi di grasso e yogurt; sarebbe la caseina che rimuove la capsaicina dai “recettori nervosi”. Niente bruciore assicurato!!! Questa è sicura!!!  

 Ma … speriamo. Al momento giusto se non funziona uno tentiamo con l’altro. È sempre bene avere una seconda chance.


Quindi





Alla prossima
Ciao

Nessun commento:

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...